+39 0645481025 - +39 3248081778 | Contattaci

Via Roberto Malatesta 22, Roma (lun-ven 9-13 /16-19:30) (sab 9-13 /16-19)   

Tu sei qui

Esame baropodometrico a Roma

Esame baropodometrico a Roma

Nel nostro punto vendita sito a Via Roberto Malatesta, 22 in Roma effettuiamo su appuntamento l’esame baropodometrico . L'esame è l’analisi posturale computerizzata del passo in fase dinamica e statica. L’esame verrà svolto da un professionista del settore (fisioterapista o tecnico ortopedico) che esaminerà nel dettaglio la vostra postura. L’esame è gratuito nel caso necessitaste di plantari su misura.

Cos'é l'esame baropodometrico: 

L’esame baropodometrico è lo strumento attraverso il quale è possibile valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

L'esame baropodometrico è costituito da due differenti analisi: 

Analisi statica: 

Valuta l'appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico. Nella stessa seduta è possibile valutare anche:

- La percentuale di carico sui due piedi.
- Carico anteriore e posteriore.
- Analisi stabilometrica e dei baricentri.
- Superficie di appoggio delle piante dei piedi.

Analisi dinamica: 

 L'analisi viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata deve essere ripetuta più volte. Lo studio verifica lo spostamento del peso, l'appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull'avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione.

Valutazione finale: 

L'esame permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo al contempo una rappresentazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina (fase dinamica). Lo studio della distribuzione delle pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche. L'esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede. Il professionista addetto all'effettuazione dell'esame riceverà anche precise informazioni su eventuali patologie proprie del piede così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso. Ricerche sperimentali hanno evidenziato come le differenze sessuali e le variazioni allometriche associate con l'aumento della superficie plantare o la statura non sono quantitativamente rilevanti né significative in rapporto alle variazioni di carico.

Come prenotare l'esame: 

L'esame baropodometrico è prenotabile chiamando il numero di telefono 06.45481025 oppure inviando un e-mail al seguente indirizzo: ortosanitam@gmail.com. 

Quanto costa l'esame: 

L'esame baropodometrico viene 40,00 euro (Iva inclusa). 

Dove viene effettuato l'esame: 

L'esame baropodometrico viene effettuato su appuntamento ogni venerdì pomeriggio (15:30/19:00) presso il nostro punto vendita sito in Via Roberto Malatesta 22 Roma. 

Da chi viene effettuato l'esame:

L'esame baropodometrico viene svolto dal Tecnico Ortopedico Dr. Alessio Sciannamea.

Quanto dura l'esame baropodometrico: 

L'esame baropodometrico dura dai 20 ai 30 minuti  in base alle problematiche riscontrate. 

Come vestirsi per fare l'esame: 

Non viene richiesto alcun capo in particolare. L'esame baropodometrico verrà svolto senza le calzature ma solo con dei calzini o a piedi nudi. 

Possibile effettuare i plantari ortopedici su misura: 

A seguito dell'esame baropodometrico è possibile effettuare dei plantari ortopedici su misura su richiesta del cliente. Sarà lo stesso tecnico ortopedico a creare i plantari ortopedici su misura.

Costo dei plantari ortopedici su misura: 

Il costo dei plantari su misura dipende in gran parte dalla tipologia di lavoro che andremo a fare.

Noi normalmente suggeriamo ai nostri clienti un pacchetto che comprende due esami (un primo  esame ed un secondo di controllo) più  una coppia di  plantari su misura che viene dai 160 ai 180 euro.