+39 0645481025 - +39 3248081778 | Contattaci

Via Roberto Malatesta 22, Roma (lun-ven 9-13 /16-19:30) (sab 9-13 /16-19)   

Tu sei qui

Sedie comode: che cosa sono e quali scegliere

Sedie comode: che cosa sono e come sceglierle

La sedia comoda è un ausilio di grande supporto in casa per la gestione di persone con disabilità motoria temporanea o permanente. 

Quali sono i modelli più venduti e come scegliere

La scelta della sedia comoda più adatta alle proprie esigenze inizia dall’analisi dello stile d’uso e degli ambienti in cui la seduta verrà resa disponibile oltre naturalmente al grado di disabilità del paziente. 

Tra le molte tipologie presenti sul mercato una distinzione preliminare va fatta tra i modelli statici e quelli dinamici.

I modelli statici

Le sedie comode non dotate di ruote si definiscono statiche e si caratterizzano per la presenza di un telaio in acciaio regolabile in altezza, così da adattarsi al meglio alle esigenze del destinatario. 

Prevedono una seduta ed uno schienale smontabile, entrambi imbottiti ed anatomici, e sono dotate di braccioli, imbottiti ed estraibili, e rifinite con una copertura impermeabile e facilmente lavabile.

A caratterizzarle è la presenza di un dispositivo wc con bacinella igienica in plastica su binario, così da renderla facilmente rimovibile per la pulizia senza che la persona sia costretta ad alzarsi.  


SEDIA COMODA 4 FUNZIONI A 4 PUNTALI PIEGHEVOLE

Oltre ai modelli statici più tradizionali, vi sono sedie comode plurifunzionali in grado di svolgere contemporaneamente la funzione di: sedia comoda, rialzo per water, supporto per water e sedile per doccia. 

In questo caso la seduta è realizzata con un telaio, pieghevole, fisso o smontabile, in alluminio anodizzato; con confortevole seduta in polietilene, bacinella wc e braccioli in plastica e puntali in gomma antiscivolo. 

I modelli dinamici

Le sedie comode dinamiche sono dotate di ruote. In alcuni casi da transito, e quindi idonee allo spostamento assistito dai famigliari o da personale qualificato; ed in altri casi ad autospinta, con ruote posteriori grandi e corrimano per spostarsi in autonomia. 

I modelli dinamici, ispirati alle sedie a rotelle, possono essere poi costituiti da sedute essenziali dalla conformazione del tutto simile ai modelli statici, e con la sola aggiunta di pedane ribaltabili e regolabili e quattro ruote piroettanti di cui due con freno; o prevedere una struttura più robusta ed imbottita, in grado di garantire confort al destinatario anche in caso di un utilizzo più prolungato nel tempo.